Dettaglio Notizia

Mercantingioco: dedicato ai bambini, quelli di oggi e quelli di ieri
Mercantingioco, il mercatino dei bambini

Spazi urbani per giochi di strada: è il mercatino dei bambini dai 6 ai 14 anni. Si tratta di una collaborazione tra il Consorzio il Mercato e il Comune di Modena, nell’ambito del progetto: Città sostenibili amiche dell’infanzia e dell’adolescenza.

 

Iniziata nel 1994, questa esperienza si è andata via via arricchendo nei contenuti e nel numero di partecipanti. Uno spazio adeguato e confortevole che si affaccia su Viale Molza, un numero di appuntamenti sempre crescente, forme e strumenti di partecipazione dei ragazzi originali e innovative caratterizzano il mercatino dei bambini di Modena.

 

Mercantingioco, come tutte le storie che si rispettino, ha anche un personaggio – protagonista: è Lello Bancarello. Ha campeggiato in numerosi manifesti affissi alla città.

 

Il mercato dei bambini, come del resto quello degli ambulanti, possono dare un messaggio alla città che va oltre la dimensione economica della compravendita e dello scambio, e cioè quello della socialità. Del ritrovarsi, del confronto. Del luogo che storicamente è punto di incontro e di conoscenza dei cambiamenti piccoli e grandi di un modo di vivere in costante cambiamento. Una fotografia precisa e dettagliata, nella storia, delle trasformazioni del costume, delle abitudini e delle preferenze dei tanti che frequentano il mercato, modenesi, di province e regioni vicine, stranieri, piccoli e anziani. Insieme in una tavolozza dalle molteplici cromie.

 

.

<< Indietro